forma 1

Email: segreteria@scuolapsicoterapiaipp.com

Template grafico: Maria Diaz  |  Realizzazione sito web: Marco Benincasa

PERCORSO FORMATIVO

Attento alle condizioni della clinica e della vita, l’IPP si pone come obiettivo precipuo quello di fornire agli specializzandi gli strumenti necessari per consentire loro di sostenere le nuove articolazioni di cura nel lavoro clinico, sia esso privato che istituzionale sia in un contesto di cura individuale e/o gruppale. Interpreta quindi l’obbligo formativo necessario a conseguire l’abilitazione come psicoterapeuta secondo un approccio multidisciplinare ma pur sempre psicoanaliticamente orientato in grado di saper prendere in carico le nuove forme del disagio contemporaneo.

Tale percorso, completo e innovativo sotto molti aspetti, ha tra i suoi punti di forza:

• Formazione ampia e articolata in merito alla teoria e alla clinica freudiana e lacaniana;
  • Lavoro continuativo (dal I al IV anno) su di sé attraverso il dispositivo dello psicodramma freudiano;
  • Attenzione ricca e costante alla psicopatologia con particolare riguardo verso i nuovi sintomi;
  • Formazione robusta e articolata alla psicodiagnosi;
  • Attenzione alle neuropsicologia e alle neuroscienze.

Considerata, inoltre, la supervisione clinica come lo zoccolo duro del percorso formativo, l’istituto IPP prevede ben tre tipologie differenti di supervisioni di casi clinici (individuali, in gruppo e orientati alla psicodiagnosi).

É altresì fondamentale e obbligatoria l'analisi personale a partire dal primo anno da svolgersi con uno psicoanalista o psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico interno o esterno all’istituto.

L’Istituto di psicoterapia IPP ha una durata quadriennale. Le lezioni (suddivise in insegnamenti teorici, caratterizzanti e pratici) si svolgono mediamente due weekend al mese (sabato e domenica). Il monte ore complessivo annuo ammonta a 500 ore così suddivise: 200 ore di attività teorica (suddivise in materie di base e materie caratterizzanti), 130 ore di attività pratiche/esperienziali, 20 ore di attività seminariali, 170 ore di tirocinio. L’allievo potrà fare un monte ore complessivo di assenze del 20% durante l’anno.

Ogni anno è previsto un workshop intensivo chiamato dall’Istituto “Residenziale”, rivolto a tutti gli allievi delle diverse sedi, tenuto da professionisti di chiara fama internazionale, i quali utilizzeranno una metodologia formativa con coinvolgimento diretto finalizzata all’apprendimento dall’esperienza.

L’esame finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi teorica, avente anche ad oggetto un caso clinico.

Al termine della Specializzazione, previo superamento dell’esame finale, l’Istituto rilascia un Diploma Quadriennale in Psicoterapia psicoanalitica, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989 n.56, equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazioni universitarie. Il titolo consente l’annotazione negli elenchi di professionisti abilitati all’esercizio della psicoterapia presso gli ordini degli Psicologi e dei Medici.