forma 1
forma 2
angelovilla01

Dott. Angelo Villa

Psicoterapeuta

nvo logo azul ipp

Reti Social

logoippw

facebook
instagram
linkedin

Via Agrigento 50, Palermo, Italia - Tel: +39 091 976 2399

Email: segreteria@scuolapsicoterapiaipp.com

REGOLAMENTO DELL’ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA LACANIANA AD INDIRIZZO IN PSICODRAMMA FREUDIANO

Template grafico: Maria Diaz  |  Realizzazione sito web: Marco Benincasa

Articolo 1 - Finalità

L’Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Lacaniana ad indirizzo in Psicodramma Freudiano ha lo scopo di formare psicoterapeuti in linea con la teoria psicoanalitica lacaniana e con la pratica clinica dello psicodramma freudiano.

 

Articolo 2 - Requisiti di accesso

Per accedere all’Istituto è necessario:
Aver conseguito la laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia;
Essere iscritti al relativo Ordine professionale (Psicologi o Medici);
Superare il colloquio di ammissione, gratuito.

 

Articolo 3 - Organizzazione didattica

L’istituto è articolata in quattro anni di corso, per un totale di 2.000 ore di formazione, suddivise in 500 ore annuali. Il primo anno di corso è finalizzato all'acquisizione delle basi teoriche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano. Il secondo, il terzo e il quarto anno di corso sono finalizzati allo sviluppo delle competenze cliniche e all'approfondimento delle tematiche specifiche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano.

 

Articolo 4 - Metodi didattici

La didattica teorica viene svolta in forma mista con lezioni frontali in presenza nella Sede di Palermo e/o su piattaforma online. Mentre le sedi Periferiche sono dedicate alla presentazione della scuola attraverso seminari, congressi, gruppi di discussione, gruppi di psicodramma, supervisioni cliniche e/o in gruppo. La didattica pratica consiste nei gruppi di psicodramma a Messina, Roma e  a Palermo sono obbligatori ed esclusivamente di presenza.

 

Articolo 5 - Esami

Al termine di ogni anno di corso è previsto un esame orale.

ESAME DI I ANNO:
L'esame di primo anno verte sull'acquisizione delle basi teoriche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano.
Il candidato dovrà presentare e commentare:

  • Un caso clinico preso dalla letteratura (Es. Caso di Dora)
  • Un caso clinico di tirocinio (per chi lo avesse già iniziato)
  • Una tesina su un argomento a scelta, redatta insieme a un relatore a scelta del corpo docenti.

La tesina dovrà recare carattere 12 ed essere di una lunghezza compresa tra le 20 e le 30 pagine, essa dovrà avere elementi di teoria psicoanalitica freudiana e lacaniana e/o teoria sullo psicodramma freudiano

ESAME di II, III E IV ANNO:
L'esame di secondo anno verte sull'approfondimento delle tematiche specifiche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano. L'esame di terzo anno verte sull'approfondimento delle tematiche specifiche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano, nonché sulla presentazione di un caso clinico.
L'esame di quarto anno verte sull'approfondimento delle tematiche specifiche della psicoanalisi lacaniana e dello psicodramma freudiano, nonché sulla presentazione di una tesi di specializzazione.
Il candidato dovrà presentare e commentare:

  • Un caso clinico individuale
  • Un caso clinico di gruppo (per chi avesse gruppi di psicodramma già attivi anche in sede di tirocinio, o per chi partecipasse nella posizione di un gruppo di psicoterapia, o ancora per chi avesse la possibilità di raccontare dei gruppi di base della scuola)
  • Una tesina su un argomento a scelta, redatta insieme a un relatore, anch’esso a scelta tra i docenti.

La tesina dovrà recare carattere 12 ed essere di una lunghezza compresa tra le 20 e le 30 pagine, essa dovrà avere elementi di teoria psicoanalitica freudiana e lacaniana e/o teoria sullo psicodramma freudiano

ESAME DI SPECIALIZZAZIONE:
Il candidato dovrà presentare:

  • Una tesi di specializzazione redatta con un relatore a sua scelta. La tesi dovrà recare carattere 12 ed essere di una lunghezza compresa tra le 30 e le 40 pagine.
  • La tesi deve contenere una parte teorica sulla clinica lacaniana e freudiana, e una parte pratica relativa ad un caso clinico in una forma individuale o attraverso un gruppo di psicodramma (obbligatoria)
  • Sarà necessario fornire alla commissione tre copie cartacee della tesi, più una in formato digitale, naturalmente tutte con il frontespizio firmato dal relatore stesso. È necessaria inoltre una relazione di accompagnamento del relatore.

 

Articolo 6 - Tirocinio

Il tirocinio è obbligatorio per tutti gli anni di corso.
La durata annuale del tirocinio è di 150 ore.

Il tirocinio può essere svolto in strutture pubbliche o private, accreditate o non accreditate.
In caso di strutture non accreditate sarà premura dell’allievo far richiesta per l’accreditamento della struttura in questione

 

Articolo 7 - Attività di supervisione

La supervisione clinica è obbligatoria per tutti gli anni di corso.
La supervisione è svolta da psicoterapeuti esperti, interni o esterni all’Istituto.
La supervisione è gratuita individuale e/o in gruppo tramite: la Supervisione dei casi clinici in forma individuale e la Supervisione attraverso il gruppo di Psicodramma Freudiano

 

Articolo 8 - Tesi di specializzazione

La tesi di specializzazione è redatta con un relatore a sua scelta.

La tesi dovrà recare carattere 12 ed essere di una lunghezza compresa tra le 30 e le 40 pagine.

La tesi deve contenere una parte teorica sulla clinica lacaniana e freudiana, e una parte pratica relativa ad un caso clinico in una forma individuale o attraverso un gruppo di psicodramma (obbligatoria).

Sarà necessario fornire alla commissione tre copie cartacee della tesi, più una in formato digitale, naturalmente tutte con il frontespizio firmato dal relatore stesso. È necessaria inoltre una relazione di accompagnamento del relatore.

 

Articolo 9 - Diploma di specializzazione

Al termine del quarto anno di corso, previa presentazione di tesi di specializzazione e superamento dell'esame di specializzazione, l'allievo consegue il diploma diventando Psicoterapeuta, con una specializzazione ad orientamento psicoanalitico lacaniano e in psicodramma freudiano.

L’esame finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi, avente ad oggetto un caso clinico. 
Al termine della Specializzazione, previo superamento dell’esame finale,  l’Istituto rilascia un  Diploma Quadriennale in Psicoterapia analitica, equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazioni universitarie. Il titolo consente l’annotazione negli elenchi di professionisti abilitati all’esercizio della psicoterapia presso gli ordini degli Psicologi e dei Medici.