forma 1
forma 2
angelovilla01

Dott. Angelo Villa

Psicoterapeuta

nvo logo azul ipp

Reti Social

logoippw

facebook
instagram
linkedin

Via Agrigento 50, Palermo, Italia - Tel: +39 091 976 2399

Email: segreteria@scuolapsicoterapiaipp.com

Editoriale

2024-03-26 23:18

di Silvestro Lo Cascio

FORT-DA numero 2/2024,

Editoriale

di Silvestro Lo Cascio

“nel gioco degli specchi il narcisismo si moltiplica: 
quando nell’altro vediamo solo noi stessi, la relazione si acceca” (Arcipelago N)

Fort Da è la rivista psicoanalitica del Centro Paul Lemoine di Palermo, come un lavoro di conricerca (Alquati, 2022), auspica alla costruzione di pratiche creative di cooperazione per la produzione di una soggettività autonoma. In questo secondo numero abbiamo cercato di non farci inglobare da una mentalità antidialettica oggettualizzante che tende a ridurre l’essere all’Io (Lacan, 1974), ovvero, quell’Io che è sempre un altro: “io sono avvocato” io sono medico” “io sono psicoanalista” ecc.  A tal proposito, i lettori, possono notare che gli articoli di Fort-Da vengono firmati solo con il nome proprio senza l’ausilio di titoli che potrebbero avere invece una funzione di “sgabello del narcisismo fallico” (Soler, 2023).


Con questo numero, interamente dedicato al narcisismo, abbiamo provato a non delimitare il costrutto con una sola definizione. Grazie all’eterogeneità che caratterizza gli autori che hanno scritto per Fort Da, possiamo utilizzare il presente lavoro come una bussola, per esplorare i paesaggi dell’insicurezza, dell’egocentrismo, della rabbia, della vergogna e dell’invidia che contraddistinguono le regioni del narcisismo, sempre più sconfinanti negli amori e in tutte le relazioni (Lingiardi, 2022).


Introduzione al narcisismo e contemporaneità, partendo da Freud, arriva ai giorni nostri attraverso istantanee, canzoni e film, racconta questa società sempre più online, digitale e immateriale.


Sono grato agli autori che hanno creduto e condiviso i loro scritti attraverso la co-costruzione di questo numero speciale di Fort Da. Come dei musicisti jazz, hanno improvvisato una jam session estemporanea, contrapposta alle preconfezionate playlist propinate per ogni stato d’animo.


Introduzione al narcisismo e contemporaneità pone l’accento sullo specchio di cui tutti abbiamo bisogno per guardarci, bisogno portato all’estrema potenza dagli infiniti selfie che facciamo per vederci, ma che contemporaneamente, inviamo e postiamo sui social per essere visti dall’altro. Seduzione e relazione, elementi imprescindibili di Narciso che non può fare a meno di essere visto dall’altro, quindi un Narciso che “è alla mercé dell’Altro, sotto il duplice aspetto dell’immagine che si mostra, ma anche dello sguardo che non si vede e che di conseguenza lo mette alla mercé dell’ignoto” (Soler, 2023).

 

Bibliografia

Alquati, R. (2022), Per fare conricerca. Teoria e metodo di una pratica sovversiva. Derive Approdi.
Lacan, J. (1974), Scritti. Einaudi
Lingiardi, V. (2022), Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo. Einaudi.
Soler, C. (2023), Lacan, lettore di Joyce. Alpes editore.

 

 

Template grafico: Maria Diaz  |  Realizzazione sito web: Marco Benincasa