«Il godimento non è il segno dell'amore»
(Jacques Lacan)
Come ormai consueto, Fort Da, apre uno spazio condiviso di riflessione, attraverso il dialogo della psicoanalisi con altri saperi quali la filosofia, la mitologia, l’antropologia, il cinema, la letteratura e le molteplici forme di arti visive.
In questo numero, interamente dedicato alle dipendenze, emergono le conseguenze cliniche di un sistema che tende a fare a meno del soggetto, “il che ha l’effetto di reificare il soggetto e annullare le condizioni per l’emergere del desiderio, il che ha un impatto sui sintomi contemporanei come il karoshi – la morte improvvisa per superlavoro -, l’esaurimento estremo, le dipendenze e l’anoressia” (Camarena et al. 2024 p. 66).
Una sessione clinico/teorica è dedicata anche al trattamento del disagio contemporaneo che avviene all’interno delle istituzioni sanitarie pubbliche e delle comunità terapeutiche ed educative come il CediSS (Centro dipendenze senza sostanza) dell’Asp di Palermo, per quanto riguarda il trattamento dell’Internet Addiction Disorder (IAD) e del gioco d’azzardo patologico; l’Associazione Casa Rosetta – Comunità Terapeutica Oasi di Caltagirone per quanto riguarda il trattamento del disturbo dall’uso delle sostanze (DUS) o da dipendenze comportamentali; la Cooperativa Accoglienza e Lavoro di Molteno (LC) che ci offre una panoramica delle normative di riferimento, oltre che vari modelli d’intervento nel trattamento delle dipendenze, tra cui anche il dispositivo dello psicodramma freudiano; La comunità Accoglienza e lavoro cooperativa sociale Sorella Amelia di Molteno (LC), per quanto riguarda il progetto PHOTOVOICE realizzato da un collettivo di studentesse di Psicologia clinica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
- Molte delle immagini presenti in questo numero sono dell’artista statunitense David LaChaapelle.
Bibliografia:
Camarena, C., G., Soto van der Plas, C., Juárez-Salazar, E., M., Pavón-Cuéllar, D., (2024), (a cura di). Marx per Lacan. Vocabolario di economia libidica. Trento: Paginaotto edizioni 2024.



