forma 1
forma 2
angelovilla01

Dott. Angelo Villa

Psicoterapeuta

scritta heater3.svg
logo maschera cpl-ipp_white.svg

Reti Social


facebook
instagram
linkedin

Via Agrigento 50, Palermo, Italia - Tel: +39 091 976 2399

Email: segreteria@scuolapsicoterapiaipp.com

LE TRASFORMAZIONI DELLA CLINICA E LA SOLITUDINE DELLO PSICOANALISTA

2025-12-23 17:36

ipp

Eventi e News IPP, CICLO - Tu che desiderio immagini?,

LE TRASFORMAZIONI DELLA CLINICA E LA SOLITUDINE DELLO PSICOANALISTA

17 gennaio 2026Libreria caffè TOMO Via degli Etruschi, 4 - Roma

conversazioni-ipp-17-gennaio-web.jpeg

«Tu che desiderio immagini?»

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Il desiderio, uno sconosciuto?

Nella vita attuale siamo sopraffatti da incombente e bisogni  che ci fanno perdere la possibilità di interrogarci si ciò che veramente vorremmo.

Per desiderare necessario creare un vuoto, crearsi nuovi spazi interni di pensiero e di ascolto di noi stessi. È quindi importante porsi la domanda «Tu che desiderio immagini?».

A partire dal desiderio di sapere qualcosa di più di noi stessi e di ciò che veramente vorremmo, il Centro Paul Lemoine -IPP propone un ciclo di interventi per approfondire il pensiero psicoanalitico e lo psicodramma.

La psicoanalisi oggi opera nel privato e nelle istituzioni ponendosi all’ascolto delle problematiche emergenti che riguardano l’individuo nella sua soggettività e nei legami sociali.

Nei nostri incontri spazieremo in vari ambiti: dalla posizione “nuova” e complessa dello psicoanalista, per poi presentare esperienze di psicoanalisi nelle istituzioni e ci dedicheremo con particolare attenzione ai molteplici aspetti e problematiche del mondo femminile.

Offriamo anche di poter fare esperienza diretta di psicodramma analitico freudiano, uno dispositivo che attraverso il lavoro di gruppo mette in movimento aperture di nuovi spazi psichici e possibilità di riflessione e sviluppo. 

Programma Primo incontro

17 gennaio 2026

LE TRASFORMAZIONI DELLA CLINICA E LA SOLITUDINE DELLO PSICOANALISTA
 

Il malessere con cui la cura psicoanalitica è chiamata a fare i conti è, come sempre, un disagio che prende forma e contenuto nella società attuale, nelle sue trasformazioni, nei tratti che la caratterizzano.  Ciò coinvolge ovviamente il ruolo e la posizione dello psicoanalista che, proprio in relazione a un quadro in continua mutazione, deve trovare le coordinate necessarie per fare in modo che nuove parole trovino il posto di quelle altrimenti negate dal frastuono contemporaneo

Ore 10.00 accoglienza dei partecipanti

10.30 – 12.30  intervento di Angelo Villa

12-30 – 13.30  Dibattito

13.30 – 14.30  Pausa pranzo

14.30 – 16.30 Laboratorio di psicodramma con Fabiola Fortuna, Anna Lisa Scepi, Alfredo Cassataro, Nicoletta Brancaleoni, Alessia Vietti

Realizzazione sito web: Marco Benincasa